Specialisti Ortopedici in Umbria

/
Specialisti Ortopedici in Umbria

ORTOPEDIA

Tendini e muscoli, ossa e legamenti costituiscono un sistema complesso che protegge gli organi interni e ci consente di camminare, correre, fare sport. Quando si parla di patologie muscolo-scheletriche la mente corre istintivamente alle artrosi e ai traumi ma il campo in cui operano i medici ortopedici è assai vasto, mostrando il ruolo cruciale ricoperto da tali specialisti nella cura e nella prevenzione di malattie che coinvolgono soggetti di ogni età.

Ogni paziente ha storia clinica peculiare che lo differenzia dagli altri soggetti e spetta allo specialista individuare le terapie idonee a ciascun caso. Per questo il poliambulatorio Healthcare si avvale della collaborazione dei migliori specialisti ortopedici in Umbria oltre che di metodi e apparecchiature all’avanguardia.

SPECIALISTI IN ORTOPEDIA

Com’è noto, con il correre degli anni le cartilagini che rivestono la rotula e la testa del femore possono assottigliarsi. Un fenomeno assai diffuso sia tra le donne che tra gli uomini, tanto che le artrosi del ginocchio e dell’anca sono alcune delle malattie più trattate da parte dei medici ortopedici.

Indotta prevalentemente dalla carenza degli estrogeni, l’osteoporosi invece riguarda soprattutto le donne, manifestandosi con maggiore frequenza con l’insorgere della menopausa. Si tratta di patologie che possono compromettere la qualità della vita, limitando la mobilità e provocando dolori diffusi, claudicazione, fragilità ossea e, nel peggiore dei casi, anche l’accorciamento degli arti.

È certamente possibile evitare che tali malattie degenerino sino a richiedere l’intervento del chirurgo. Una visita periodica presso gli specialisti ortopedici in Umbria costituisce l’unico metodo per evitare inutili e prolungate sofferenze. I medici sanno indicare gli esami diagnostici e clinici necessari per una corretta valutazione di ciascun caso e stabilire le attività motorie, i percorsi fisioterapici, le diete e i tipi di sport che ogni persona può e deve praticare per vivere al meglio anche gli anni della maturità. Esami che è possibile eseguire presso il nostro poliambulatorio, dove la sinergia tra le professionalità si traduce in prestazioni dall’elevato standard qualitativo, erogate in tempi brevi e certi.

SCEGLI HEALTHCARE PER I MIGLIORI MEDICI ORTOPEDICI

È ancora la prevenzione a fare la differenza nell’ambito delle malattie ossee e cartilaginee infantili. Il cosiddetto piede piatto, ad esempio, tipico della prima infanzia, diviene un serio problema se non scompare con il crescere del bambino. Esami non invasivi come la TAC e la radiografia indicano al medico il grado di deformità della pianta del piede e la strada da percorrere per correggere tale difetto prima che si renda necessario un intervento chirurgico.

Lesioni ai legamenti crociati o al menisco, instabilità femoro-rotulea e patologie cartilaginee sono alcune delle malattie che colpiscono frequentemente quanti praticano sport. Una partita di calcetto o un week end sugli sci possono portare con sè fratture o microtraumi che gli specialisti ortopedici in Umbria risolvono attraverso terapie farmacologiche, sedute di fisioterapia o interventi chirurgici in artroscopia a seconda dell’entità e della localizzazione del trauma.

Specialisti Ortopedici in Umbria

Prenota ora una visita

* Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart