Riabilitazione pavimento pelvico in Umbria e nelle Marche

/
Riabilitazione pavimento pelvico in Umbria e nelle Marche

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Accade piuttosto frequentemente che le persone, soprattutto donne, siano soggette a perdite involontarie di urina, ovvero a incontinenza e questa può essere dettata da diverse tipologie di manifestazione. Esistono incontinenze miste, d’urgenza, da sforzo, oltre a quelle di perdita di urina durante il sonno, (enuresi notturna), incontinenza funzionale e quella notturna.

Come è chiaro, si tratta di un disagio che condiziona la vita sociale, quella sessuale e quella psicologica di un individuo, che è appunto prevalentemente donna. Per questa serie di motivi la riabilitazione del pavimento pelvico prevede dei programmi molto efficaci per gestire l’incontinenza urinaria e migliorare la vita.
Il processo di riabilitazione del pavimento pelvico, allo stesso modo, prevede dei trattamenti che sono tali da ridurre anche i sintomi dolorosi.

SPECIALISTI IN RIABILITAZIONE

I sintomi tipici che richiedono una riabilitazione del pavimento pelvico  sono principalmente: incontinenza da sforzo, mista o urgente, prolasso degli organi pelvici, dolore pelvico anche cronico, disfunzioni sessuali, pre e post parto, disturbi della minzione, pre e post chirurgia di tipo ginecologico.
Si tratta di situazioni molto particolari, spesso imbarazzanti, che possono mettere in crisi il paziente, il quale si vergogna di parlare del disagio; per questo motivo i nostri medici specialisti in riabilitazione del pavimento pelvico in Umbria sono particolarmente delicati e sensibili, cercando di mettere la persona a suo agio e facendola sentire fiduciosa verso l’esperto che se ne prenderà cura.

L’esame per la riabilitazione del pavimento pelvico  valuterà elementi come la respirazione, la postura, l’addome, i muscoli pelvici, dell’addome e dell’anca e infine il linguaggio del tuo corpo. Durante gli esami possono anche essere presi in considerazione la zona del perineo e quella genitale, prestando attenzione alla posizione degli organi pelvici, alla manovra valsalva, alla contrazione, ai tessuti, ai muscoli, al colore della pelle, alle lesioni, alle cicatrici.
Il medico curante potrà consigliarti di prendere nota del diario della minzione per registrarne il numero e la quantità di liquidi, gli episodi di incontinenza, la frequenza, l’entità di ogni episodio e il tipo di incontinenza.

I MIGLIORI MEDICI PER LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

Secondo i medici specialisti del nostro Poliambulatorio, l’efficacia maggiore durante la riabilitazione pelvica è ottenuta intensificando il programma e usando tecniche combinate. La riabilitazione del pavimento pelvico assume maggiore efficacia modificando lo stile di vita e i comportamenti, ad esempio, smettendo di fumare, bevendo meno liquidi, limitando o eliminando il caffè, facendo attività fisica, programmando la minzione e perdendo peso in caso di obesità.

Sebbene sia comprensibile quanto questa patologia possa arrecarti disagio, puoi contattare il nostro Poliambulatorio per trovare degli specialisti che ti aiuteranno a risolvere il problema in modo da farti ritrovare benessere e serenità.

Riabilitazione del pavimento pelvico in Umbria e Marche

Prenota ora una visita

* Ho letto e accetto le condizioni della Privacy

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart