COLOPROCTOLOGIA E CHIRURGIA COLORETTALE
Quando si parla di coloproctologia si intende una branca medico-chirurgica in grado di diagnosticare patologie che colpiscono ano, retto e colon. Quindi se si soffre di diarrea, stitichezza, incontinenza, dolore retto-anale, tumore nella zona del retto, colon o ano, sanguinamento rettale e altro, è possibile rivolgersi presso questo specialista e richiedere una consulenza.
Vediamo quando è necessario richiedere la consulenza di questo tipo di medico specialista e come si svolge una visita dal coloproctologo.
SPECIALISTI NELLE PATOLOGIE DEL COLON E DEL RETTO
Il coloproctologo, o meglio, proctologo, è un medico specializzato in patologie o semplici disturbi che colpiscono la zona ano-rettale e del pavimento pelvico. Questa figura tratta patologie rientranti nella branca della coloproctologia. Per risolvere problematiche del genere si serve di terapie chirurgiche o mediche.
È bene rivolgersi allo specialista quando appaiono disturbi come dolore addominale, sanguinamento de retto, diarrea, stitichezza, incontinenza, perdite anali, gonfiore sospetto nella zona rettale o del pavimento pelvico, prurito o dolore anale.
La visita del coloproctologo è importante sotto tanti punti di vista. Grazie alla sua consulenza, infatti, è possibile tenere sotto controllo patologie esistenti e riguardanti la zona del colon, retto o ano.
Il personale specializzato in coloproctologia inUmbria si occuperà di visionare periodicamente gli esami specifici e comprendere la validità della terapia farmacologica sul lungo periodo. Inoltre se la patologia si aggrava è possibile agire anche chirurgicamente con il medico di fiducia.
Il coloproctologo, sin dalla prima visita, inquadra la situazione del paziente e redige una cartella clinica in costante evoluzione. Qualora dovesse riscontrare l’aggravarsi di una certa situazione può disporre immediatamente esami mirati a cristallizzare una situazione potenzialmente dannosa per il paziente. Quindi è un ottimo strumento di prevenzione per i tumori che possono colpire la zona dell’ano, retto o colon.
Il consulto da un coloproctologo è rapido, infatti, una visita del genere non dura più di 30 minuti. Inoltre data la natura dell’esame, molto spesso, non invasiva, non è necessario eseguire una preparazione specifica prima di una visita. Quindi non serve digiunare, dismettere terapie farmacologiche o liberare la zona con dei clisteri.
SCEGLI HEALTHCARE PER I MIGLIORI PROCTOLOGI
Il poliambulatorio Healthcare fornisce consulti in materia di coloproctologia Umbria. Grazie all’esperienza dei medici specialisti in materia è possibile rivolgersi a loro per risolvere problematiche a livello anale, rettale, colon e pavimento pelvico.
Il centro opera in accordo con tutte le disposizioni del Ministero della Salute e fornisce prestazioni autorizzate dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Per migliorare la qualità della tua vita e tenere sotto controllo la salute, richiedi un appuntamento presso il nostro poliambulatorio Healthcare. Il nostro coloproctologo sarà a tua disposizione per una visita specialistica e, grazie alle sue competenze in materia, potrà offrire tutta l’assistenza di cui hai bisogno.